IL CENTRO AGGREGATIVO GIOVANILE LA PULCE D’ACQUA SI ATTIVA PER IL 25 NOVEMBRE

Attività e riflessioni in merito alla Giornata Internazionale per l’eliminazione

della violenza contro le Donne

“La Pulce d’Acqua” è un centro di Aggregazione Giovanile, si trova in Via Manfredi di Luserna n.10 a Cuneo, in spazi messi a disposizione dal Comune di Cuneo nel quartiere “Cuneo Storica”. Dal 2002 vengono proposte diverse attività in favore dei giovani.

Il Centro Aggregativo è in capo al Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, le attività sono realizzate da personale qualificato (educatori professionali) della Cooperativa Sociale Emmanuele.

Lo spazio aggregativo nasce a partire dalla collaborazione fra i diversi Servizi di prevenzione dei comportamenti a rischio in adolescenza nella città di Cuneo, con l’obiettivo di offrire uno spazio polifunzionale per gli adolescenti dagli 11 ai 17 anni, in cui possano incontrarsi e sviluppare competenze personali e relazionali utili per la loro crescita, accompagnati da figure professionali quali educatori.

Nel mese di novembre presso il centro aggregativo si sono svolte attività e momenti di riflessione legati alla ricorrenza del 25 novembre, ovvero la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Inizialmente il confronto con i ragazzi e le ragazze è avvenuto all’interno del centro aggregativo, sondando le loro conoscenze sul tema; in seguito, su suggerimento dei medesimi/e, si è approfondita la conoscenza del fenomeno nella sua complessità e si è riflettuto insieme su come si possano limitare nel quotidiano eventuali atti di violenza, non solo fisica ma soprattutto verbale.

In seguito si è deciso di portare all’esterno le riflessioni fatte nello spazio aggregativo e quindi i/le ragazzi/e si sono recati presso panchina rossa di Largo Caraglio a Cuneo, adottata dal centro aggregativo qualche anno fa, e hanno legato con un filo alcune frasi e dati che hanno ritenuto potessero portare i passanti a riflettere sul tema.

Il tema della violenza contro le donne è stato poi affrontato anche lunedì 27 novembre quando, invitati dall’ufficio delle Pari Opportunità del comune di Cuneo, i giovani della “Pulce d’Acqua” sono stati guidati in un tour per scoprire la città in una prospettiva al femminile, attraverso la vita e le azioni di alcune grandi personalità come: Maria Luisa Alessi, Anita Barbero, Lidia Beccaria Rolfi, Paola Garelli, Carolina Invernizio, Alice Schanzer, Bettina Vaschetto e altre donne che hanno vissuto, lottato, amato, scritto e lasciato un segno nella città cuneese. A questa visita hanno partecipato una decina di ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni, che hanno trovato molto interessante la storia e gli aneddoti raccontati in maniera anche “ironica” da Ilaria Peano del Museo Diocesano di Cuneo.

Il lavoro del Centro Aggregativo a fianco degli adolescenti continua anche oltre il 25 novembre, nell’accompagnarli a vivere relazioni di rispetto e condivisione tra pari, affiancandoli nei loro percorsi di crescita. L’accesso allo spazio aggregativo è libero e gratuito: il centro è aperto lunedì, martedì e giovedì dalle 15 alle 19. Per informazioni contattare Francesca Botto (educatrice) al cell. 327 927 4955.