Buone feste 2023 dalla Cooperativa Sociale Emmanuele

Carissime e Carissimi,

quest’anno  abbiamo scelto di fare gli auguri per le imminenti feste natalizie e per il nuovo anno in un modo un po’ differente.

Gli ultimi anni trascorsi sono stati particolarmente complessi. La vita di ognuno di noi è stata condizionata da un clima di ansia e preoccupazione generata prima dalla pandemia COVID e poi dalle guerre che sembrano ormai esplodere in ogni angolo del pianeta. Le disuguaglianze e le ingiustizie sono sempre più sotto gli occhi di tutti. A livello locale si registra un innalzamento da un lato dell’indifferenza e dell’isolamento e dall’altra di un’aggressività diffusa.

La situazione economica non è rosea e in particolare per la cooperazione sociale si sta vivendo un periodo molto critico. Le risorse economiche sono scarse ma soprattutto derivano sempre più da progettazioni complesse che richiedono competenze importanti di lettura dei bisogni, di traduzione di questi in obiettivi di lavoro e modelli organizzativi nuovi.

Di fronte ad un panorama come quello sopra descritto ci siamo interrogati per capire come vogliamo vivere questo momento: in una modalità recessiva oppure di ricerca e sviluppo?

La scelta è stata quella di investire ancora sulla mission che la Cooperativa si è data e sui valori che ci uniscono, mettendo al centro le persone, in primis i soci e gli operatori, consolidando e sviluppando le competenze di ognuno e provando a riscrivere il modello organizzativo dell’impresa.

Nel fare a tutti i nostri migliori auguri per le festività natalizie e per il nuovo anno, vogliamo rendervi partecipi di questo nostro percorso attraverso le breve sintesi che trovate al termine del testo.

Pensiamo infatti che la condivisione e lo scambio siano essi stessi dei valori e un bene che, se condiviso, può essere generativo.

La Cooperativa Sociale Emmanuele

Clicca qui per leggere la sintesi del piano di sviluppo

piano di sviluppo Emmanuele_mail_compressed