Adulti

ACCOGLIENZA PER FAMIGLIE

Dall’esperienza maturata con l’Ostello per famiglie “Cuneo storica” è nata l’esigenza di ampliare la risposta di servizi di emergenza abitativa. In collaborazione con il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese sono stati quindi individuati, oltre agli alloggi di via Fossano 24, altre abitazioni sul territorio non solo del Comune di Cuneo ma anche di Boves e di Borgo San Dalmazzo, grazie anche alla collaborazione con la Caritas Diocesana.

Tali accoglienze si rivolgono in particolare a famiglie con figli minorenni che si trovano in condizioni di precarietà abitativa e presentano gravi difficoltà economiche o  a nuclei monoparentali.

Il servizio prevede l’offerta temporanea di unità abitative per una durata di 8 mesi (eventualmente rinnovabili di ulteriori 4 mesi) e l’accompagnamento delle figure genitoriali in percorsi di autonomia volti al reinserimento lavorativo, abitativo e sociale.

L’azione sinergica e il consolidamento di una rete di soggetti che lavorano insieme per offrire ai nuclei inseriti l’attivazione di servizi e lo scambio di risorse e informazioni, sarà fondamentale per garantire un reale ri-orientamento e un’efficace integrazione sociale nel tessuto cittadino.

E-mail: ostello.famiglie@emmanuele-onlus.org