Adulti

ACCOGLIENZA PER FAMIGLIE

Dall’esperienza maturata con l’Ostello per famiglie “Cuneo storica” è nata l’esigenza di ampliare la risposta di servizi di emergenza abitativa. In collaborazione con il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese sono stati quindi individuati, oltre agli alloggi di via Fossano 24, altre abitazioni sul territorio non solo del Comune di Cuneo ma anche di Boves e di Borgo San Dalmazzo, grazie anche alla collaborazione con la Caritas Diocesana.

Tali accoglienze si rivolgono in particolare a famiglie con figli minorenni che si trovano in condizioni di precarietà abitativa e presentano gravi difficoltà economiche o  a nuclei monoparentali.

Il servizio prevede l’offerta temporanea di unità abitative per una durata di 8 mesi (eventualmente rinnovabili di ulteriori 4 mesi) e l’accompagnamento delle figure genitoriali in percorsi di autonomia volti al reinserimento lavorativo, abitativo e sociale.

L’azione sinergica e il consolidamento di una rete di soggetti che lavorano insieme per offrire ai nuclei inseriti l’attivazione di servizi e lo scambio di risorse e informazioni, sarà fondamentale per garantire un reale ri-orientamento e un’efficace integrazione sociale nel tessuto cittadino.

E-mail: ostello.famiglie@emmanuele-onlus.org

 

CROCEVIA 46

Crocevia46 è il primo progetto di housing sociale della provincia di Cuneo, uno spazio che oltre ad offrire soluzioni abitative sostenibili si propone di diventare luogo di incontro, scambio e integrazione, nel quale esigenze, esperienze, aspirazioni e istanze possano ibridarsi e proporre idee innovative capaci di disegnare la città di domani!

Con questo obiettivo la struttura è stata organizzata come spazio multifunzionale ed è organizzata in quattro aree fondamentali.

Il piano terra è pensato come spazio di ibridazione nel quale convivono sei unità commerciali in fase di locazione, due spazi polivalenti destinati a creare occasioni di incontro e approfondimento culturale e sociale, un giardino accessibile a tutta la cittadinanza.

Il secondo e il terzo piano ospitano 2 trilocali e 4 bilocali destinati a famiglie, anche monoparentali o con al massimo due figli, che per motivi contingenti non hanno le risorse per accedere al libero mercato e neanche i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica.

Il terzo piano è organizzato in 7 camere singole, 1 salone/cucina, servizi e altri spazi comuni ed è stato pensato come spazio destinato ai city users, cioè studenti e giovani lavoratori fuori sede.

Crocevia46 è in Corso Dante 46 a Cuneo.

In questi mesi estivi stiamo concludendo i lavori di allestimento degli spazi e il 15 settembre 2017 presenteremo alla cittadinanza questa creatura multiforme! Se vuoi informazioni sul nostro progetto, sui suoi contenuti e sugli spazi che abbiamo creato scrivi a info@crocevia46.org!

 

 

 

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://www.crocevia46.org