Il polo Kintsugi della Comunità Minori Emmanuele

Lunedì 16 febbraio 2024 abbiamo accolto assistenti sociali, educatori/educatrici e operatori nel nostro polo Kintsugi per la formazione delle carte Family 🎯
💡cos’è il polo Kintsugi?
è una sala che si trova accanto alla Comunità Minori a San Rocco Castagnaretta: uno spazio neutro ma al tempo stesso separato e con una connotazione tutta sua, in cui in questi mesi di progetto abbiamo fatto gli incontri tra i minori accolti in comunità e le rispettive famiglie.
La necessità di uno spazio “altro”, che non sia la comunità, aiuta il nucleo a riallacciare il legame relazionale che si è “rotto” o danneggiato tra il minore e la famiglia di origine.
🎲 La mattinata di lunedì è stato un momento formativo incentrato sulle carte Kintsugi Family: 7 mazzi di carte da usare come strumento di esplorazione emotiva con le famiglie.
🌀 Cos’è Kintusgi?
E’ un progetto che mira al potenziamento del sistema di tutela minorile della provincia di Cuneo tramite l’adozione di un approccio riparativo e l’integrazione tra pubblico, privato e comunità educante.
L’intervento si articola a partire da una rilevazione dei casi di maltrattamento mediante la formazione specializzata degli operatori di prossimità e la loro presenza riconoscibile nei luoghi educativi formali e non formali. A seconda del bisogno individuato, si propongono percorsi di natura riparativa che coinvolgono il minore e la famiglia maltrattante e che prevedono l’accompagnamento educativo all’affido familiare o l’inserimento in strutture per minori o donne vittime di violenza.