Alla scoperta delle opportunità aggregative e di crescita per i ragazzi/e nel quartiere San Paolo

Sono attualmente attivi nella comunità di San Paolo tre progetti, frutto della collaborazione tra la Cooperativa Emmanuele, la Parrocchia di San Paolo, il Comune di Cuneo, il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese e altre realtà del territorio, tra cui il Comitato di Quartiere e la Biblioteca Cuneo SUD. Tali progetti sono stati pensati per offrire ai ragazzi e alle ragazze un supporto concreto nello studio e nello sviluppo delle loro potenzialità, creando al contempo occasioni di aggregazione e di crescita personale.

 

Spazio Giovani OPS: Accompagnamento allo Studio e Laboratori Creativi

Il progetto OPS è attivo da ottobre 2023 al primo piano del centro commerciale in via L.T. Cavallo n.3 e si propone di affiancare i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie nel loro percorso di apprendimento. Durante la settimana, lo spazio di apprendimento per le medie è aperto il lunedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17; mentre per le elementari è il martedì e il giovedì, dalle ore 16:45 alle 18:45.

Questi momenti di studio vengono affiancati da laboratori creativi, che si svolgono principalmente il mercoledì pomeriggio. Tra le attività proposte, realizzate in collaborazione con l’associazione culturale NOAU, i ragazzi possono cimentarsi nei laboratori di fumetto, cucito creativo, scrittura o cortometraggi. L’obiettivo è quello di creare un ambiente stimolante e divertente, dove i ragazzi possano imparare, divertirsi e socializzare.

Per informazioni e iscrizioni: Gabriele 327 6918662 – gabriele.farina@emmanuele-onlus.org

Progetto finanziato da Fondazione CRC

 

Spaziare San Paolo: Spazio aggregativo e Accompagnamento alla crescita

A ottobre 2024 si è attivato il progetto Spaziare che ha come scopo principale quello di offrire opportunità aggregative e di crescita per ragazzi/e preadolescenti e adolescenti.

Francesca, l’educatrice di progetto, affianca i volontari nel doposcuola della Caritas rivolto ai ragazzi delle scuole medie il lunedì, il mercoledì e il venerdì pomeriggio.

Inoltre, ogni lunedì (presso lo spazio giovani OPS) e mercoledì (presso i locali della Parrocchia), dalle ore 17 alle 19, si svolge l’attività aggregativa ad accesso libero, dove i ragazzi/e di età dagli 11 ai 17 anni possono ritrovarsi per giocare, condividere esperienze e lavorare insieme su temi di interesse comune, con il supporto degli educatori Francesca e Gabriele.

In aggiunta, con la collaborazione di altri partner, i ragazzi e le ragazze possono vivere esperienze stimolanti attraverso laboratori di supporto psicologico, teatro e molte altre attività sportive, creative e performative. Queste esperienze non solo arricchiscono il bagaglio culturale dei giovani-giovanissimi, ma contribuiscono anche a rafforzare legami di amicizia e solidarietà.

Per informazioni: Francesca 327 9274955 – francesca.botto@emmnauele-onlus.org

Progetto finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini

 

Progetto ConVivere: Spazio Polivalente in Parrocchia

Sempre nel mese di ottobre è partito il progetto ConVivere, pensato e progettato dai giovani della parrocchia S. Paolo e portato avanti con l’aiuto delle realtà del territorio, come il Comune, la Caritas, il Comitato di Quartiere, l’ASD e la Consulta Giovanile.

L’idea è stata quella di creare, all’interno dell’oratorio, uno spazio polivalente che possa essere funzionale sia come sala ricreativa e sia come salone per incontri o conferenze.

Inoltre, sono state anche allestite due sale nell’area superiore degli spazi dell’oratorio, una adibita ad aula studio con computer e tavoli appositi e l’altra, utilizzabile come sala ricreativa dove tutti i ragazzi nella fascia d’età delle superiori e universitari possano incontrarsi e viverla come luogo idoneo per ritrovarsi fra pari.

Questi spazi gestiti e coordinati direttamente dai giovani, vogliono essere un primo passaggio per una visione di “abitare” differente, scavalcando l’idea della non appartenenza e arrivando così a quella invece di appartenenza, quindi di cura degli spazi comuni perché propri.

All’interno di questo progetto verranno anche attivati laboratori, come ad esempio il rafforzamento della lingua inglese (iniziato a novembre e tuttora attivo il venerdì pomeriggio) e tanti altri che partiranno dal nuovo anno.

Per informazioni e iscrizioni: Gabriele 327 6918662 – gabriele.farina@emmanuele-onlus.org

Progetto finanziato da Fondazione CRC