Festa finale del doposcuola: una giornata di sport, spettacolo e comunità
Si è concluso con una grande festa il percorso del doposcuola dedicato ai ragazzi/e del quartiere con diversi tornei sportivi. Al termine delle attività, tutti si sono ritrovati per condividere una merenda, un momento conviviale che ha riunito famiglie, educatori e volontari.
Le attività si sono svolte sui campi sportivi del Comune, che per l’occasione sono stati risistemati e resi più accoglienti, anche grazie all’impegno di operatori e volontari del quartiere.
Apicoltura: un laboratorio educativo per conoscere gli insetti impollinatori
Durante il doposcuola i ragazzi e le ragazze hanno avuto l’opportunità di partecipare a un incontro con i volontari dell’associazione di apicoltori attiva nel quartiere. Insieme hanno scoperto l’importanza degli insetti impollinatori per l’ecosistema, osservando da vicino alcune casette per api selvatiche. Le casette sono poi state posizionate nel quartiere, grazie alla collaborazione con gli anziani del centro incontri.
Laboratorio di teatro
Tra le attività più apprezzate dai ragazzi c’è stato anche il laboratorio di teatro, condotto dal professionista Bobo, al quale hanno partecipato un gruppetto di ragazzi/e, che hanno potuto sperimentare tecniche teatrali, espressione corporea e improvvisazione, in un percorso che ha favorito la creatività e il divertimento.
Programma estivo: sostegno e attività per tutte le età
Anche durante l’estate le attività non si fermano. È prevista l’apertura settimanale dello spazio per i ragazzi /e di terza media, in vista degli esami, offrendo loro un supporto allo studio. A partire dal mese di luglio prenderà il via il doposcuola estivo, con una ricca programmazione che includerà attività sportive e manuali, gite e uscite sul territorio, spazio studio e molto altro.