Il 28 maggio 2025, i minori protagonisti del progetto PUOI hanno vissuto un significativo momento di convivialità e riflessione: le tutor educatrici hanno organizzato un picnic al Parco Fluviale di Cuneo, un’occasione preziosa per favorire una maggiore conoscenza reciproca tra i ragazzi/e e le tutor.
Nelle settimane precedenti, il focus è stato principalmente orientato sulle famiglie e sugli aspetti burocratici, come l’apertura dei conti e le regole di partecipazione al progetto, ora l’attenzione si è indirizzata interamente sui minori.
Al picnic, è seguito un momento di riflessione, durante il quale le tutor hanno utilizzato una scheda appositamente ideata per mettere al centro la figura del minore. L’obiettivo era stimolare una discussione sul ruolo delle diverse realtà coinvolte nel loro percorso di crescita: la scuola, lo sport, la famiglia, l’aspetto legato alla gestione del denaro e le loro ambizioni future. Questo incontro ha rappresentato un’opportunità fondamentale per i ragazzi di chiarire dubbi e porre domande su questioni che per loro erano poco chiare, confermare desideri e ambizioni per il proprio futuro, anche in relazione al piano individuale di risparmio che avevano elaborato nelle settimane precedenti con le loro famiglie.
Si è cercato di analizzare ciò che le varie realtà del progetto offrono ai minori: ad esempio, la scuola fornisce formazione, mentre la famiglia offre amore e ascolto. Nei prossimi mesi, tra giugno e luglio, il percorso continuerà con una nuova fase di riflessione, questa volta focalizzata su ciò che i minori possono dare a loro volta alle diverse realtà che li supportano.
Per i ragazzi/e, questo incontro è stato un momento importante per rafforzare i legami del gruppo, condividere l’appartenenza al progetto, scoprire passioni in comune, sapere di far parte di qualcosa che riguarda direttamente loro e altri ragazzi nella stessa situazione. L’entusiasmo è stato così grande che i minori stessi hanno espresso il desiderio di organizzare prossimamente un’altra occasione per rivedersi.