CHI SIAMO

La cooperativa Emmanuele, società senza scopo di lucro, costituita ufficialmente con atto notarile il 3/9/1985, è nata nell’ambito del territorio Cuneese per svolgere attività sociali.
I soci fondatori sentirono urgente il bisogno di attuare iniziative di solidarietà per veder realizzati concretamente gli ideali religiosi e umanitari che li ispiravano, maturati attraverso esperienze lavorative personali e nel campo del volontariato.

Dopo aver gestito più interventi nell’ambito dei servizi alla persona, in particolare per conto del Comune di Cuneo, ha rivolto prioritariamente la sua attenzione alle problematiche dei minori e dal settembre del 1990 gestisce una comunità Educativa Residenziale per Minori in situazioni socio familiari problematiche o soggetti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria minorile.

A partire dal 2000 si sono attivate nuovi progetti che hanno ampliato l’ambito di intervento all’educativa di strada, ai centri aggregativi e alla gestione di interventi con le scuole del territorio intessendo una proficua rete di rapporti.

La politica della cooperativa infatti è sempre stata indirizzata ad un’ampia collaborazione con gli altri servizi presenti sul territorio al fine di inserire il proprio lavoro in una rete di interventi di risposta ai bisogni del territorio stesso.
I cambiamenti avvenuti a livello sociale, l’impiego di figure professionali quali l’educatore, l’operatore socio – sanitario, il mediatore culturale e la presenza di nuovi soci, hanno contribuito a ridefinire gli obiettivi della cooperativa attraverso la realizzazione di iniziative di carattere educativo, formativo, culturale, sociale, ricreativo ed assistenziale volte alla presa in carico della persona nella sua globalità.