Progetto “Stiamo tutti bene”, in avvio il doposcuola di valle

Nel mese di dicembre 2016 prende avvio il progetto “Ac.Crescere insieme”, voluto dall’Unione Montana Valle Stura, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Lalla Romano, la  Cooperativa Sociale Emmanuele, il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese e la Pastorale Giovanile. Il progetto ha ottenuto il finanziamento della Compagnia di San Paolo, all’interno del bando “Stiamo tutti bene”.

 

Obbiettivo principale è promuovere il contrasto alla dispersione scolastica attraverso l’istituzione di un servizio di doposcuola di valle, la promozione di momenti di socialità e di scoperta del proprio territorio.

 

Destinatari del progetto sono i bambini e i preadolescenti della Valle Stura, con l’avvio di tre spazi di studio e di socialità – uno per la Scuola Media Statale a Demonte e due per le Scuole Primarie in bassa e in alta valle -, che verranno attivati grazie alla presenza di un operatore qualificato e la collaborazione di  volontari giovani e adulti.

 

Presso l’Istituto Comprensivo di Demonte si terrà il doposcuola per gli studenti della Scuola Secondaria di 1° grado; appuntamento il lunedì e il mercoledì dalle 14.00 alle 16.30. La partenza sarà lunedì 5 dicembre.

 

A Vinadio, presso l’Oratorio parrocchiale si terrà il doposcuola per gli alunni delle elementari: appuntamento tutti i mercoledì dalle 13.30 alle 16.30, si partirà mercoledì 7 dicembre.

 

Infine, per gli alunni delle Primarie della bassa valle l’appuntamento sarà ogni venerdì, dalle 14 alle 16.30 presso i locali della Biblioteca di Gaiola: inizio previsto per venerdì 9 dicembre.

 

Tutti i genitori degli alunni interessati possono presentarsi giovedì 1 dicembre alle 17 presso la Scuola Media di Demonte. In quella sede verranno fornite tutte le informazioni necessarie, un’occasione per le famiglie di conoscenza di tutti i dettagli del progetto.

 

Alle attività di base si aggiungono attività outdoor alla scoperta del contesto ambientale del territorio montano (possibili grazie al partenariato con l’associazione Lou Viol) e attività ludico-educative sull’affettività e la gestione dei media. Inoltre, per chiudere il cerchio, verranno coinvolte le famiglie in incontri specifici sul sostegno alla genitorialità.

 

In conclusione va ricordato che questo progetto sarà sostenibile grazie agli sforzi del volontariato, elemento imprescindibile per la buona riuscita delle azioni previste. A questo proposito, si rivolge un accorato appello a quanti volessero dare il loro contributo, segnalando la loro disponibilità al numero 388.1178400, oppure presentandosi agli incontri di formazione rivolti agli aspiranti volontari, che si terranno martedì 29 novembre e martedì 6 dicembre dalle 17.30 alle 19.30 presso il salone parrocchiale di Vinadio. Allo stesso numero ci si può rivolgere per ogni altra informazione concernente il progetto.