Sportelli di prossimità B.A.M.

BAM

Conf

SPORTELLI DI PROSSIMITA’

Il progetto Sportelli di Prossimità nasce dalla collaborazione fra la Banca Alpi Marittime e Federsolidarietà di Cuneo con l’intento di integrare il sistema di welfare attraverso interconnessioni fra clienti e soci della Banca di Credito Cooperativo e servizi e progetti delle Cooperative Sociali del territorio Cuneese.

La B.A.M. rappresenta infatti un luogo di incontro con le famiglie dei soci/clienti visti come portatori di esigenze “di vita” non solo legate all’ambito bancario. La B.A.M., nello stesso tempo, conosce le proprie imprese Socie e Clienti, i progetti di investimento e sviluppo e può aprire un dialogo per comprendere eventuali necessità di nuovo personale o di acquisizione di servizi.

Le azioni del progetto si sviluppano quindi in due ambiti:

1. apertura di “SPORTELLI DI PROSSIMITA’” rivolti ai clienti e soci persone fisiche, finalizzati alla raccolta di bisogni di servizi alla persona ed al successivo orientamento a Servizi gestiti dalle Cooperative Sociali della rete, presso alcune filiali individuate come “pilota” per l’intera rete B.A.M. (Alba, Carrù, Cuneo, Dogliani, Mondovì)
  2. scambio PROFIT / NO PROFIT, fra le aziende clienti e socie BAM e le imprese sociali di Federsolidarietà rispetto a forniture di servizi, inserimento di personale svantaggiato, tutoraggio e orientamento lavorativo

La Cooperativa Sociale Emmanuele si occupa della zona del Cuneese nonché del Coordinamento tecnico del progetto su tutto il territorio di riferimento, in collaborazione con le altre cooperative gestrici (Alice scs, Il Cortile scs).

Il 2014 è stato l’anno di start-up, in cui sono state avviate le azioni di raccolta dei bisogni dei clienti BAM, la formazione degli operatori bancari delle filiali coinvolte, la costruzione di un “cestino di Servizi” attraverso una campagna di adesione da parte delle Cooperative sociali del territorio, l’apertura degli Sportelli di Prossimità nelle filiali sperimentali con azioni comunicative di lancio, la gestione degli Sportelli e azioni comunicative di rilancio del Progetto.  Nei primi sei mesi di sperimentazione, sono stati accolti presso gli Sportelli di Prossimità attivati nelle filiali centinaia di clienti BAM, con attività di informazione e di orientamento ai Servizi rispondenti ai bisogni presentati.

Per informazioni e contatti:

progetti@emmanuele-onlus.org