SOStegno adozioni affidamenti

S.O.S.tegno Adozione e Affidamento

Il progetto S.O.S.tegno nasce per dare risposta ai bisogni di supporto dei nuclei famigliari adottivi e affidatari dell’Associazione Nazionale di Famiglie Adottive ed Affidatarie sez. Cuneo, tenendo conto delle esigenze sia dei genitori che dei figli adottivi o affidatari. La finalità è di prevenire e contrastare il disagio relazionale nei nuclei famigliari adottivi e affidatari, nell’ottica di rinforzare la costruzione di un legame solido fra genitori e figli, presupposto fondamentale per una crescita serena dei bambini e dei ragazzi.

S.O.S.tegno si rivolge in primis ai minori adottati ed affidatari, considerando però il nucleo famigliare come un “sistema vivente” che ha bisogno di trovare sollievo e nuove forme di regolazione relazionale adeguate ai suoi compiti evolutivi. I destinatari del progetto sono i nuclei famigliari aderenti all’A.N.F.A.A. Cuneo ed in particolare i figli affidati e adottati ed i genitori affidatari ed adottivi.

Gli operatori del progetto (un’Educatrice Professionale ed un Counsellor Professionista), in stretta collaborazione con la Segreteria dell’A.N.F.A.A. Cuneo, si occupano di:

  • offrire momenti settimanali di sollievo attraverso interventi educativi rivolti ai figli adottivi o affidatari, che li “stacchino” per un tempo definito dal contesto famigliare per permettere una distanza sostenibile sia per i genitori che per i figli;
  • stimolare percorsi di crescita e di “auto-protezione” dei ragazzi/e adottati e affidati attraverso incontri tematici su argomenti inerenti la vita adolescenziale (relazioni affettive e amicali, sessualità, sostanze, ecc.);
  • sostenere i genitori adottivi e affidatari attraverso colloqui di consulenza sulla genitorialità per favorire percorsi di rielaborazione ed un eventuale orientamento verso Servizi specialistici.

Per informazioni: progetti@emmanuele-onlus.org

IMG_5578

 

IMG_5307