0-LOGO_TORINOELEALPI201611log

CONTAMINAZIONI CREATIVE: PROCESSI ARTISTICI E CULTURALI IN VALLE STURA

Il progetto Contaminazioni creative: processi artistici e culturali in Valle Stura, proposto da Emmanuele Società Cooperativa Sociale Onlus, pone al centro il rapporto tra nuovi e vecchi abitanti delle terre alte e tra montanari e cittadini: risultato di questo lavoro è un confronto veicolato dal medium artistico, tra performing arts, musicateatro ed espressione corporeaarti visiveenogastronomia e cinematografia.

Tutto è partito da un’analisi di contesto da cui risulta evidente il profondo cambiamento della popolazione della Valle Stura di Demonte, porzione di territorio montano in Provincia di Cuneo che va da Borgo San Dalmazzo su per 50 chilometri fino al Colle della Maddalena. Pur all’interno di un’onda lunga di decrescita della popolazione che perdura ormai da decenni, in Valle Stura si assiste oggi a un fenomeno in controtendenza, a un rilevante numero di abitanti di ritornovecchi e nuovi montanaristranieri e addirittura richiedenti asilo che per diversi motivi diventano nuovi residenti e si spostano sulle montagne della Granda, in netta antitesi con l’immagine comune delle valli alpine piemontesi, dipinte come statiche e immobili.

Parte da questo il primo motore del progetto Contaminazioni Creative, in una valle in fase di cambiamento, animata da un pluralismo capace di trasformarla in laboratorio interculturale, che la Cooperativa Emmanuele vuole evidenziare attraverso la musica, il teatro, le arti visive, la cucina e la cinematografia con eventi e incontri in programma per tutta la stagione estiva, da giugno a settembre 2016, e in occasione del Festival Torino e le Alpi, dal 15 al 17 luglio, nella straordinaria cornice del Forte di Vinadio.

Il progetto è finanziato dalla Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma Torino e le Alpi e vede la collaborazione dell’Unione Montana Valle Stura, dei Comuni di Demonte, Gaiola e Vinadio e di una serie di Associazioni partner nella realizzazione delle diverse azioni.

Il linguaggio teatrale è utilizzato dall’Associazione Esseoesse.net che animerà due gruppi di espressione corporea, uno rivolto ai giovani abitanti della Valle Stura e uno ai cittadini villeggianti in occasione del Festival Torino e le Alpi nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 Luglio.

Parallelamente una performance di improvvisazione teatrale dal titolo “Gli sguardi sulla e dalla montagna”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Campeggio Resistente, riprenderà per il grande pubblico i principali stereotipi sulla montagna.

Spazio anche alle Contaminazioni Culinarie, grazie all’Associazione Con.Tatto, promotrice dei seminari appena conclusisi sul rapporto tra cibo e montagna e che proporrà nei mesi di agosto e settembre laboratori e concorsi di cucina che inviteranno i partecipanti all’esplorazione delle radici comuni del nutrirsi e del rapporto tra nutrimento e territorio.

Contaminazioni creative utilizzerà anche il linguaggio cinematografico  con l’organizzazione di una rassegna cinematografica di valle,  itinerante tra le Valli Stura e Grana, che proporrà una riflessione sul tema “Montagna e confini”, a cura dell’Associazione Culturale Contardo Ferrini,

Il progetto prevede inoltre un percorso di approfondimento della “musica della montagna” attraverso i racconti del passato, la quotidianità e le contaminazioni musicali provenienti dall’esterno.

Infine il workshop Atelier senza frontiere, tenuto da Michele Bruna, ha favorito un dialogo creativo tra persone di età, cultura, religione e provenienza diverse evidenziando, attraverso il disegno, i colori e le forme, i diversi vissuti dei partecipanti rispetto alla montagna. I lavori verranno assemblati e presentati al pubblico in una mostra dedicata, in esposizione presso il Forte di Vinadio nel week-end del Festival Torino e le Alpi, dal 15 al 17 Luglio.

Facebook: www.facebook.com/creativivallestura/

Contatti:  comunicazione@emmanuele-onlus.org , +39.380.7951437