Puoi

18/03/2025

Puoi

Puoi

Il progetto

P.U.O.I. è un progetto di risparmio famigliare condiviso finalizzato a migliorare il livello di istruzione dei minori tra gli 11 e i 16 anni residenti a Cuneo, Alba, Bra e Mondovì e appartenenti a famiglie a basso reddito. In Italia esistono infatti forti diseguaglianze nelle possibilità di istruzione dei ragazzi a seconda delle condizioni economiche delle famiglie di provenienza.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione CRC. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Come funziona

P.U.O.I. accompagna per almeno tre anni le famiglie che aderiscono al progetto, moltiplicando il risparmio mensile e supportandole nell’accedere a opportunità educative, sportive e culturali per i figli/e in modo che rafforzino le proprie competenze, il senso di riuscita e di inclusione relazionale, in vista della costruzione di un futuro desiderabile. 

P.U.O.I. vede come soggetto capofila la Cooperativa Sociale Emmanuele, in partenariato con la Rete Italiana di Microfinanza, le cooperative sociali ORSO e Caracol, il Centro di Formazione Professionale Cebano Monregalese, l’ente valutatore Fondazione Bruno Kessler, i 4 Comuni del territorio (Cuneo, Alba, Bra e Mondovì).

Info e contatti

Cuneo
alessia.bagnis@emmanuele-onlus.org – 327 92 68 399

Alba e Bra
viberti@cooperativaorso.it – 345 37 54 934

Mondovi
nicoletta.biga@caracolcoop.com – 329 58 48 390